giovedì 27 marzo 2008

Come si diventa illustratori?

Corso intensivo specifico di formazione per illustratori.

Per chi avesse qualche nozione di disegno e si fosse posto questa domanda finalmente una risposta: è in previsione per settembre 2008 l'organizzazione di un corso intensivo sul mestiere dell'illustratore. Fare dell'hobby del disegno un vero e proprio mestiere può essere un sogno di molti.

Perciò non tanto un corso di disegno quanto piuttosto un corso professionale che si ripromette di spiegare gli aspetti pratici della professione.

Come ci si presenta agli editori? Come mettere insieme un portfolio professionale? E una volta ottenuto il lavoro: come si imposta un progetto? Cosa sono gli sbordi, i menabò, i rought, le gabbie, gli storyboard...? Sarà incluso nel corso anche un pomeriggio con un commercialista per spiegare tutti gli aspetti fiscali della professione.

A settembre 2008 una settimana full-immersion presso il Laboratorio Artistico di Bagnolo P.te per avvicinarsi al mestiere dell'illustratore. Dal 1 al 5 settembre 2008, tutti i giorni dalle 9 alle 17.

Il corso prevede la partecipazione di un esperto commercialista spiegare la legge sul diritto d'autore e per rispondere a tutte le domande fiscali e sarà tenuto da un'illustratrice di professione: cioè io. :)

Per maggiori info contattatemi a info@illustration-art.net

Vi aspetto numerosi!

Carla Castagno

lunedì 17 marzo 2008

LUCANIA BUSKERS FESTIVAL

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DELL’ILLUSTRAZIONE GRAFICA 2008
L’associazione Culturale Mananderr Onlus, ideatrice e organizzatrice del Lucania Buskers - festival internazionale delle arti di strada, indice un concorso per la realizzazione dell'illustrazione grafica che contraddistinguerà l'immagine pubblicitaria dell'edizione 2008 del Festival.
La partecipazione al concorso e la scelta della tecnica esecutiva è libera.
Le opere pervenute nei tempi stabiliti, saranno esaminate da una giuria composta da rappresentanti dell’associazione promotrice e da partner del festival (Istituzioni, giornalisti e grafici pubblicitari, addetti ai lavori).
La selezione sarà fatta in tempo utile per poter trasformare il bozzetto vincitore nell'immagine ufficiale della VI Edizione 2008 del Lucania Buskers Festival e per poter realizzare tutto il materiale promozionale di tipo tipografico e serigrafico (manifesti, locandine, brochure, totem, t-shirt, etc.).
I lavori pervenuti saranno esposti nell'ambito di una mostra che sarà allestita nel corso del Lucania Buskers Festival 2008 a Grumento Nova (Pz), Stigliano (Mt).
Saranno premiati gli autori delle opere prima, seconda e terza classificata.
CONTATTI:
www.lucaniabuskers.com
www.mananderr.org
Email: info@lucaniabuskers.com

REGOLAMENTO: http://www.lucaniabuskers.com/doc/2008/it/LBF_CONCORSO_ILLUSTRAZIONE2008.pdf

Concorso Ruba un raggio di sole per l'inverno

Artea, insieme al Comune di Città di Castello, presenta la quinta edizione del concorso, rivolto ad adulti, giovani e scuole di tutta Italia, che potranno inviare racconti, poesie, fotografie, opere di computer art, cortometraggi e opere d'arte, e partecipare così agli eventi previsti per settembre 2008.
La scadenza di partecipazione è il 10 giugno 2008.
Il tema di questa edizione sarà SUONO FRASTUONO.
Info:
Artea
Associazione Artea, Via XI settembre 35
06012 Città di Castello (PG)
www.arteadidattica.it
e_mail: artea@arteadidattica.it

giovedì 13 marzo 2008

Eccomi su Aoi portfolios!

Si sa, con internet il mondo diventa sempre più piccolo e accessibile. Perciò ho deciso di mettermi seriamente d'impegno per conquistarmi una fettina di mercato negli UK.
Perciò da oggi sono online con una pagina personale su Aoi portfolios: il portale inglese degli illustratori. :)
Per chi volesse dare un'occhiata:
-Carla