martedì 28 dicembre 2010

Tre immagini per Istockphoto

Le tre immagini che avevo inviato per l'approvazione sono state rifiutate al volo: da buona stordita come sono le ho mandate senza "chiuderle" per bene, nonostante ci sia scritto a chiare lettere ovunque. I vettoriali devono avere solo forme chiuse, nessun tratto aperto e nessun punto "volante" sparso per il foglio. Dopo il rifiuto devono passare 90 ore prima di poterci riprovare.

Ci ho messo un pomeriggio a scovare il trucco per mettere velocemente a posto i file con forme aperte. In genere uso il semplice MELA+J che, su illustrator, permette di chiudere due punti selezionati col puntatore bianco. Ma vi immaginate selezionare tutti i punti a coppie in un file con tre bimbi che giocano nel prato con altalene giocattoli erbetta alberi fiori nuvolette ecc... Insomma: mi sono rifiutata di farlo manualmente!

Perciò ho trovato questo:
Dealing with OPEN PATHS in Illustrator in 2 steps
Utilissimo! Un plugin per selezionare tutti i tracciati aperti e uno script per chiuderli tutti insieme e il gioco è fatto! :D
In realtà confesso di non essere riuscita ad installare correttamente il primo, che il mio Illustrator CS si ostina a non vedere, ma il secondo funziona così bene che lo uso a modo mio. ;)

Promemoria per chiudere i tracciati nei file vettoriali con Illustrator CS:
- Seleziono tutto
- Clicco su Oggetto>Espandi aspetto
- Avendo installato questo script vado su File>Script>ClosePts
e il gioco è fatto!
Ora non resta altro che aspettare la risposta da Istockphoto e vedere se posso aprirmi un portfolio.

-Carla

Nessun commento: