martedì 15 marzo 2011

Do - Don'ts

Reduce da una nuova sfilza di rifiuti per motivi tecnici su IstockPhoto, vi consiglio questo articolo:
Vector do & don'ts
Davvero dura stare ai loro standard, ma in effetti sono consigli utili anche per il lavoro in generale. Leggersi i manuali di Istock può essere una buona idea per incrementare il livello di qualità dei file vettoriali.

E vi dirò di più: il complesso iter di salvataggio file per Istock (ovvero chiudere tutte le forme, eliminare i punti vaganti, salvare in eps vers. 8) mi è stato utilissimo per esportare un file di lavoro da Illustrator a Corel Draw 12. Ricordate il Pollo del Nicaragua? Dopo aver realizzato una complicata illustrazione con bimbi che giocano, alberi, animali, pic nic a base di patatine e pollo (ovviamente) e farfalline varie mi è stato chiesto di salvarlo in formato Corel.
Non pensavo che i due programmi fossero così incompatibili!!!! :(
Cmq dopo varie peripezie ho risolto salvando il tutto in eps con le specifiche Istockphoto, per poi aprirlo in Corel e risalvarlo in formato CDR 12.
Non vedo l'ora di vedere come starà sul muro del loro ristorante!! :D

3 commenti:

viola ha detto...

Viste le mie competenze autodidatte e pasticcione nel disegno vettoriale credo che sarà impossibile che mi accettino qualcosa questi di istock!!! :) Ciao Carla grazie per questi articoli, sono molto d'aiuto! baci

KarMa ha detto...

grazie a te
a me i tuoi disegni piacciono molto ma per farsi accettare da Istock il problema non è solo l'estetica ma anche la tecnica vettoriale pura, DEVE essere tutto perfetto. Ogni linea, ombra, contorno... cha faticaccia!!!!

KarMa ha detto...

Cmq con un po' (molta) pazienza è possibile farcela no? ;)