giovedì 30 giugno 2011

Prime vendite su VectorStock!


Cominciano ad arrivare le primissime vendite anche su VectorStock
Giusto per dare un po' i numeri:
21 Files Online
4 Vendite
3 US $ guadagnati
Ora il lavoro più lungo: mandare i vettoriali in modo da farmi un portfolio che valga la pena ;)

giovedì 23 giugno 2011

Comments from the iStockphoto Administrator: Approved

Cute babies at work
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Dopo aver inviato sette illustrazioni raster a IstockPhoto sono riuscita a farmene approvare tre per poter aprire il portfolio raster+foto.
Puss in boots
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Oggi nella mia cassetta della posta c'era questo messaggio:
*** Comments from the iStockphoto Administrator: Approved ***
Finalmente!
Ora però devo rimandare le illustrazioni approvate perchè siano effettivamente inserite nel ciclo di vendite e non è detto che passino l'esame in seconda istanza. So per esperienza che possono non approvarle per problemi tecnici anche se hanno detto sì in al primo invio.
Comunque un altro passo è fatto, bisogna armarsi di santa pazienza e lavorare sodo! ;)
Sweet sleep
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

martedì 14 giugno 2011

VectorStock - Vector Accepted



Stamattina la casella della posta era piena di email con oggetto: VectorStock - Vector Accepted! :D
Stavolta VectorStock è stato velocissimo a visionare i files e me li ha accettati tutti! In meno di 5 giorni -con weekend in mezzo- i miei file sono online e i file inviati ieri sono già acquistabili con quelli mandati la scorsa settimana. D'altra parte ho inviato i file creati per Istockphoto e non avevo dubbi che fossero impeccabili dato che sono stati accettati da Istock!
Così è nato un altro portfolio, per ora ci sono solo 22 illustrazioni vettoriali, devo cominciare a mandare seriamente anche lì in modo da farmi un nutrito gruppetto di immagini vendibili.

giovedì 9 giugno 2011

Promemoria Vectorstock


Piccolo promemoria per inviare le immagini a VectorStock:

*Preview:
(380x400 RGB JPG) (maximum quality only) Low quality previews will be rejected
*Vector:
MUST BE AN EPS Version 8 vector file. You may also include an Adobe CS1 .ai in your ZIP archive if you have used Adobe Illustrator CS effects i.e. dropshadow / transparancy

Ovvero:
Anteprima 380x400 RGB JPG massima qualità. Da notare che se l'immagine ha proporzioni diverse bisogna aggiungere eventualmente del bianco per raggiungere la giusta misura precisa.
Vettoriale in EPS salvato come versione precedente Illustrator 8 e poi zippato eventualmente aggiungendo una versione opzionale CS1.

Ed ecco le FAQ utili per i contribuenti.

Alla velocità della luce!


E' passato talmente tanto tempo che non ricordo neppure bene quando avevo mandato la prima immagine in attesa di approvazione sul sito
Beh, mi giunge ora notizia che è online, come si dice: meglio tardi che mai!
Saranno passati 6 mesi ma... Comunque per sicurezza provo a mandare qualche altro vettoriale, se fosse stato un caso isolato e sfortunato magari riesco a farmi un portfolio anche lì. Se però ci mettono 6 mesi a controllare un unico file non so in quanto tempo posso metter su un intero portfolio!!!
Ora vado a controllare se su qualche forum ci sono indicazioni, magari chi è alle prime armi viene messo in fondo alle file di attesa, chi lo sa.

mercoledì 8 giugno 2011

Illustrazioni rasterizzate

View My Portfolio
Sono finalmente riuscita a capire come si possono proporre ad Istockphoto illustrazioni non vettoriali, realizzate con tecniche tradizionali oppure digitali rasterizzate.
L'iter è praticamente lo stesso descritto in precedenza per i vectors. E' necessario che lo staff approvi l'apertura del portfolio e solo dopo è possibile inviare le illustrazioni da mettere effettivamente in vendita. Istockphoto considera i raster al pari delle foto perciò bisogna cliccare su upload e successivamente dalla colonna Type selezionare Image (e non Illustration che tratta invece soltanto i vettoriali) dopo di che si segue lo stesso percorso già citato nel post Istockphoto: proviamoci!
Ho già inviato le mie tre e me le hanno rifiutate al volo tutte quante... quindi sono al momento al secondo invio, speriamo bene!
C'è la possibilità che ne accettino una o due, in quel caso è sufficiente rimpiazzare quelle rifiutate ed attendere un nuovo responso.
Speriamo bene... :)

mercoledì 1 giugno 2011

Ma i bimbi nascono tutti in primavera?

Birthday party
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Chi ha dei figli lo sa: con l'arrivo della bella stagione cominciano a fioccare gli inviti alle festicciole di compleanno.
In primavera ci si ritrova con una media di uno/due compleanni la settimana. Una vita sociale impegnativa per un bimbo di 9 anni!
Ma i bimbi nascono tutti in primavera?
Il fatto è che anche chi è nato in pieno inverno finisce per fare la festa di compleanno a maggio, mica ci si può riempire casa di urlanti marmocchi in un pomeriggio nevoso di gennaio...
Meglio aspettare qualche mese e buttare tutti allegramente in giardino!
Happy birthday girl!
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Perchè non ci sono più le mamme di una volta. Io sono nata a novembre e non ricordo una sola festa di compleanno posticipata o trascorsa in casa con la tombola... Tanto nessun bambino sente il freddo, non se si trova ad una festa.
Ma dato che i bambini di oggi son nati tutti nella bella stagione... meglio creare qualche bella immagine primaverile di buon compleanno, che può sempre servire! :D
Anche perchè poi, quando arriva l'estate, i bambini partono per il mare e tocca aspettare l'inizio di scuola per festeggiare i prossimi compleanni!

E auguri a tutti!
Happy birthday!
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com