martedì 15 maggio 2012

Il lunedì del Salone

...del Libro ovviamente!
Quest'anno, non avendo messo piede in nessun'altra fiera del libro (niente Bologna, Francoforte, Londra...) l'appuntamento immancabile del lunedì del Salone del libro di Torino è stato più ghiotto del solito. Da grande amante dell'oggetto libro lo aspettavo con ansia.
Il primo impatto, rispetto agli anni passati, è stato positivo nel senso di partecipazione da parte delle scuole: tanti, tantissimi ragazzi! E bambini, anche molto molto piccoli (ma non se li perdono in fiera??), che girano allegri e curiosi fra gli stand fermandosi non solo a sfogliare i "già visti in TV" Disney & co o i famosi scritti di Geronimo Stilton (che girava in fiera come un VIP a farsi fotografare coi bimbi ;) ) ma anche libri meno conosciuti, personaggio nuovi, piccole trovate di piccoli editori che lì trovano il loro giusto spazio per emergere. Si, perchè per me il Salone del Libro vuol dire soprattuto la scoperta dei piccoli editori. Non me ne vogliano Mondadori, De Agostini e Feltrinelli, che tra l'altro avevano stand giganti e pienissimi, ma li salto sempre a piè pari. Tanto li si può trovare tranquillamente in qualsiasi libreria.
Meglio soffermarsi a sfogliare le chicche che si possono trovare solo qui, e che davvero vale la pena di scoprire.
Come avrete già capito sto parlando soprattutto, per ovvia deformazione professionale, di editori per bambini.
Perciò condivido qui con voi le mie scoperte di quest'anno.

Crescente spazio all'ebook, e in questo senso vi consiglio di farvi un giro nel divertente sito interattivo de la terra dei colori edizioni.Un editrice nuova nuova che nasce dalla coopertiva omonima con sede a Parma e che si affaccia al mondo dell'editoria proponendo da subito libri digitali molto divertenti e allegri.

Dato che un po' di ecologia non fa mai male vi consiglio di dare un'occhiata a SassiJunior, prima collana di libri interamente dedicata all'ecologia. Non solo natura, animali e riciclo come tematiche dei libri proposti ma anche un'attenzione speciale nell'utilizzo di materiali riciclati e inchiostri ecologici: bravi!
E se vi piacciono i libri dal sapore un po' retro, non solo per bambini, non vi potete perdere i gioiellini delle edizioni del baldo, dove anche un semplice quaderno per trascrivere le ricette diventa un prezioso libro interamente acquerellato.

L'ultima, ma non ultima, chicca che vi offro si chiama Mano felice. Si tratta di una serie di libri editi da Cosimo Panini (lo so non proprio un editore piccolo, ma ancora non avevo scoperto questa collana perciò la inserisco qui lo stesso), scritti e illustrati con intelligenza ed eleganza da Alessandro Sanna. Il foglio bianco la fa da padrone, e il segno veloce e allegro crea disegni che trasportano il bimbo in una dimensione artistica molto libera e creativa. Forse si potrebbe dire che "insegnano a disegnare" ma a me questa definizione non piace molto perchè quando ci si riferisce ai più piccoli direi piuttosto che l'obiettivo deve essere quello di ispirare e divertire, e questi libri lo fanno molto bene.

Nessun commento: